Artisti
MASSIMILIANO CALDI
Vincitore del primo premio al Concorso Internazionale per Direttori d’orchestra “G. Fitelberg” nel 1999. Caldi è Primo Direttore dell’Orchestra Sinfonica della Filarmonica dei Precarpazi “A. Malawski” a Rzeszów. Lo possiamo vedere regolarmente sui podi delle più importanti orchestre filarmoniche e sinfoniche, come: Sinfonia Varsovia, l’Orchestra della Radio Polacca di Varsavia e Sinfonia Iuventus.
WIOLETTA CHODOWICZ
Vincitrice del premio Paszport “Polityki” 2010. E salita su palchi di teatri europei, come il Teatro Nazionale di Praga, Teatro Nazionale di Moravia-Slesia di Ostrava, Welsh National Opera di Cardiff, Glyndebourne Opera, Israel Opera di Tel Aviv. Si esibisce con orchestre quali Sinfonia Varsovia, Orchestra Filarmonica Nazionale, Orchestra Sinfonica Nazionale della Radio Polacca, Orchestra Radiofonica Polacca , Filarmonica di Poznań, Filarmonica Cracovia e la Filarmonica dei Sudeti.
ROBERT GIERLACH
L’artista ha ricevuto il 1° premio al Concorso Internazionale di Musica Gian Battista Viotti a Vercelli, Italia. Due volte vincitore del premio „Fryderyk”: per l’album con brani di P. Łukaszewski e per quello con i brani di H. M. Górecki. Robert Gierlach si è esibito su palchi dei più prestigiosi teatri d’opera e del concerto in Europa, Nord America e Giappone.
WOJCIECH GIERLACH
Vincitore di numerosi premi e riconoscimenti in concorsi internazionali dedicati al repertorio vocale. I suoi successi più recenti includono i debutti alla Royal Danish Opera e alla Welsh National Opera come Sir Giorgio in “Puritani” di V. Bellini. I prossimi progetti includono, tra gli altri, il debutto alla Los Angeles Opera come Melisso in „Alcina” di G.F. Handel e alla Dutch National Opera di Amsterdam.
RAFAŁ SULIMA
E’ un musicista specializzato in organo, musica sacra e canto solistico. Ha conseguito il dottorato in Arti Musicali. Attualmente è professore associato all’Università della Musica “Fryderyk Chopin”, Filiale di Białystok, dove lavora come insegnante di organo, improvvisazione, canto e accompagnamento liturgico. Nel suo bagaglio artistico ci sono numerosi concerti per organo, da camera e vocali. Collabora con il Coro dell’Opera e Filarmonica di Podlasie e con cori accademici.
VIOLETTA BIELECKA
Direttore d’orchestra e direttore artistico del Coro dell’Opera e Filarmonica di Podlasie. Dal 1 dicembre 2020 è anche direttore di questa istituzione. Nel 2000 ha ricevuto dalle mani del Presidente della Repubblica di Polonia il titolo del professore di Arti Musicali. Nel 2021 fu decorata con la Medaglia d’Oro al merito „Zasłużony Kulturze Gloria Artis” con l’avvallo del Ministro della Cultura, del Patrimonio Nazionale e dello Sport. Il Coro diretto dalla prof.ssa Bielecka partecipa a prestigiosi festival, concerti, trasmissioni radiofoniche e televisive, riscuotendo molti successi.
ORCHESTRA DELL’OPERA E FILARMONICA DI PODLASIE
La direzione artistica del complesso è attualmente nelle mani di M.J. Błaszczyk. Il gruppo è stato premiato diverse volte per i successi conseguiti, ad esempio con i premi musicali „Fryderyk” negli anni 2012, 2016 e 2017. Il gruppo si esibisce sui palchi di molte opere, musical e operette.
CORO DELL’OPERA E FILARMONICA DI PODLASIE
Fondato nel 2006 per l’iniziativa di prof. Violetta Bielecka – l’attuale direttore artistico. Il repertorio del coro comprende diverse forme: musica corale a cappella, oratori, opere liriche, capolavori della musica sacra eseguiti insieme a preminenti complessi polacchi e stranieri. Il complesso ha partecipato più volte alle prime di opere di diversi compositori contemporanei polacchi tra cui: K. Penderecki, S. Moryto, M. Małecki, P. Łukaszewski, J. Świder, R. Twardowski. Sul palcoscenico dell’Opera e Filarmonica di Podlasie si esibisce in qualità di un complesso corale con abilità di movimento scenico, recitazione e coreografia.